fbpx

Mio figlio Bruno ha 4 anni. La scorsa estate aveva paura del mare e non voleva fare il bagno. Ieri ha visto una sua amichetta di 3 anni nuotare agilmente con i braccioli ed oggi, dopo avermi chiesto di comprarli anche a lui, si è lasciato andare e nuota da solo.
Io faccio proprio nuoto come sport e sono 2 anni che ho cercato in tutti i modi di convincerlo a lasciarsi andare senza risultati, ma in mezza mattinata è cambiato tutto ed ha fatto tutto da solo.

Quale è stata la differenza tra i miei discorsi e vedere la sua amichetta nuotare? L’esempio.

Siamo abituati fin da bambini a sentirci dire quello che dobbiamo fare e difficilmente ne abbiamo dato ascolto continuando a fare di testa nostra.

Tutto cambia invece quando vediamo qualcun altro avere successo in qualcosa che a noi proprio non riesce nonostante mille tentativi.
Tanto quella persona è più piccola di noi, nata più squattrinata o più sfortunata quanto più è alta la motivazione che riesce a trasmettere.

Nessuno di noi nasce “imparato” ma ognuno di noi può scegliere di prendere esempio ed imparare da chi è riuscito a raggiungere gli stessi obbiettivi che ci siamo prefissati.

Non è un fallimento ammettere che abbiamo bisogno di studiare ed imparare magari da un mentore, una guida o un coach che ci insegni a fare quello che non sappiamo.

Il successo imprenditoriale non è un caso o colpo di fortuna, ma è un insieme di ingranaggi (conoscenza,intuito, coraggio, visione e consapevolezza) che girano insieme generando il meccanismo che vi porta a raggiungere quello che ora vi sembra impossibile.

Utilizzate il periodo estivo per fare una profonda analisi di voi stessi e resettarvi. Credetemi, non esiste periodo più prolifico delle ferie per fare le scelte giuste.

Un abbraccio

Gerardo Taglianetti

Sono un esperto di retail e franchising, founder dei marchi dei marchi Phonup e Matassa.
Dopo il loro sviluppo in Italia ed all'estero ho lasciato le operazioni e deciso di mettere a disposizione la mia esperienza come consulente di alcuni progetti interessanti che vogliono espandersi in Italia ed all'estero, soprattutto nella mia amata India.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un esperto di retail e franchising, founder dei marchi dei marchi Phonup e Matassa.
Dopo il loro sviluppo in Italia ed all'estero ho lasciato le operazioni e deciso di mettere a disposizione la mia esperienza come consulente di alcuni progetti interessanti che vogliono espandersi in Italia ed all'estero, soprattutto nella mia amata India.

Seguimi sui social