fbpx

Partecipare con il tuo brand alle fiere del franchising

 

La massima ambizione per un franchisor è sicuramente quella di sviluppare il proprio marchio con il massimo numero di stores e nel maggior numero di nazioni estere possibili. Per fare questo esistono diversi strumenti di promozione tra i quali le fiere del franchising.

Nel corso della mia carriera di franchisor ho avuto il piacere di partecipare come espositore a diverse manifestazioni sia nazionali che internazionali e posso dire con estrema sincerità che la mia esperienza è molto diversa dalle mie aspettative che avevo inizialmente. L’errore più comune che si tende a commettere è quello di pensare che il solo fatto di partecipare ad una fiera sia sinonimo di nuove aperture. Infatti mi è capitato sempre di avere dei contatti che sembravano pronti a firmare per l’apertura il giorno dopo la fine dell’evento, salvo scoprire poi nelle settimane successiva che quelli erano solo dei fuochi di paglia. Questo perchè il visitatore tipo si ritrova a parlare con decine di brand diversi che gli raccontano ognuno di loro le fantasmagoriche opportunità che non devono assolutamente farsi scappare, questo ovviamente mette il cliente nella condizione di dover decidere e valutare decine di proposte diverse in un tempo solitamente molto breve.

Risultato? Il 95% di loro non prenderà nessuna decisione e tornerà a fare la sua vita.

Ovviamente questo non vuol dire che le fiere del franchising non servono, anzi, ma bisogna pesare bene i risultati che si andranno ad ottenere perchè spesso non sono quelli che ci si aspetta di trovare.

Come dico anche nel video, la maggior parte delle volte le aperture arrivano da una rete di contatti e conoscenze che si ottiene nel tempo soprattutto se si è bravi a crearsi una buona reputazione nel settore.

Per cui anima e coraggio, i risultati si ottengono sempre basta fare le scelte giuste.

Gerardo Taglianetti

Sono un esperto di retail e franchising, founder dei marchi dei marchi Phonup e Matassa.
Dopo il loro sviluppo in Italia ed all'estero ho lasciato le operazioni e deciso di mettere a disposizione la mia esperienza come consulente di alcuni progetti interessanti che vogliono espandersi in Italia ed all'estero, soprattutto nella mia amata India.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un esperto di retail e franchising, founder dei marchi dei marchi Phonup e Matassa.
Dopo il loro sviluppo in Italia ed all'estero ho lasciato le operazioni e deciso di mettere a disposizione la mia esperienza come consulente di alcuni progetti interessanti che vogliono espandersi in Italia ed all'estero, soprattutto nella mia amata India.

Seguimi sui social