fbpx

La maggior parte delle persone pensa che avere un’attività di successo locale significa automaticamente poterla replicare in altre città attraverso il franchising.

Nulla di più sbagliato.

Il processo che porta a replicare la vostra attività locale quasi sempre comporta delle modifiche spesso anche profonde alla impostazione attuale del vostro progetto.

Ci sono passato anche io e non è stata una passeggiata di salute.

Quando si riesce nel “miracolo” di creare e portare avanti un’attività retail locale che genera profitti e clienti felici è assolutamente normale e giusto esserne orgogliosi. Spesso questo orgoglio, altrettanto giustamente, si trasforma in ambizione, che ha come fine ultimo quello di replicare quel successo locale in altri punti di altre città e magari altre nazioni.

Quello che però spesso non si conosce è che per gestire anche solo un secondo punto vendita diretto (ovvero aperto da te) sono necessarie delle conoscenze precise del mondo retail oltre che dover necessariamente sviluppare delle procedure di gestione più automatizzate per poter sperare di ottenere gli stessi risultati.

Se non si ha la consapevolezza di dover far fronte a dinamiche diverse con un solo secondo punto vendita diretto, figuriamoci che danni puoi provocare al tuo business ed a quello degli altri se decidi di lanciarti nello sviluppo in franchising del tuo progetto.

Il mio consiglio è quello di capire molto bene come funziona il franchising prima di lanciare il vostro progetto sul mercato.

Nel video parlo in base alla mia esperienza come franchisor, se vuoi approfondire meglio il settore puoi visitare il mio blog:

https://www.taglianetti.it/

Oppure visitare il sito dei brand che ho creato e che sviluppo anche grazie al franchising:

MATASSA

https://www.pastamatassa.com/

PHONUP

https://www.phonup.com/

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.