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Vuoi creare un franchising? Non improvvisarti franchisor!

Vuoi creare un franchising? Non improvvisarti franchisor!
Vuoi creare un franchising? Non improvvisarti franchisor!

Il franchising è un settore che negli ultimi anni ha registrato un forte interesse tra gli imprenditori di questo paese.

Molti sono gli imprenditori che vogliono fare franchising e replicare il loro business in altre città, soprattutto all’estero.

Da consulente ed esperto del settore devo ammettere che purtroppo molti imprenditori hanno una scarsa conoscenza del franchising.

Purtroppo è proprio la scarsa conoscenza degli aspetti che ruotano dietro a questo mercato a compromettere il successo di un business seppur apparentemente vincente.

È un fatto che alcuni imprenditori pur di lanciarsi nel franchising, improvvisano progetti di business senza aver svolto alcuna analisi preliminare.  

Lo scopo di questo mio post è proprio quello di dare agli imprenditori che intendono fare franchising alcune indicazioni basilari evitando così di improvvisarsi franchisor e rischiando di far fallire non solo la loro azienda ma anche altri imprenditori che investono tempo e soldi in progetti di business poco affidabili.

Ecco 6 cose che un imprenditore per me deve sapere prima di creare un franchising

Contratto di franchising

Prima che un’azienda si definisca “franchising”, l’imprenditore dovrà conoscere e rispettare il contenuto normativo della legge 129/2004. Ogni franchising potrà definirsi tale solo se dispone di un contratto che regoli e tuteli entrambi le parti: franchisor e franchisee.

Creazione e registrazione di un marchio

La creazione di un brand identificativo è la chiave di accesso al mondo del franchising. Un’azienda non può definirsi franchising se non ha un marchio di sua proprietà. Oltre alla creazione di un marchio è di fondamentale importanza registrare i diritti di quel marchio per evitare che qualcuno possa copiarne il nome e replicare il business.

Creazione di un format

La creazione e l’adattamento di un format è una delle fasi più importanti per la progettazione di un business di franchising.

Analisi dei costi e dei ricavi

È importantissimo condurre delle analisi preliminari per conoscere lo stato di salute di un’attività imprenditoriale. È utile sapere costantemente quali sono i costi e i ricavi mensili dell’azienda.

Ottimizzare la marginalità di ogni punto vendita

L’obiettivo di ogni attività imprenditoriale è aumentare i margini di guadagno, un franchisor dovrà garantire ai suoi affiliati una percentuale elevata di margine. Per ottenere margine bisogna lavorare in modo attendo e costante su costi e ricavi di tutto l’apparato imprenditoriale.

Strategia di marketing

Per produrre fatturato un franchisor dovrà investire costantemente in strategie di marketing. Non può astenersi dal marketing, dovrà pianificare una serie di attività di comunicazione e promozione. Dovrà inoltre individuare dei canali di comunicazione per promuovere il suo progetto di franchising, trovare nuovi affiliati e promuovere i prodotti o servizi ai clienti finali di ogni punto affiliato.

Queste sono solo alcune che un imprenditore deve sapere prima di creare un franchising.

Ho voluto chiarire dei punti per me fondamentali per far si che chi volesse sviluppare un franchising non lo facesse partendo da zero. L’improvvisazione è molto pericolosa per il franchising.

Non improvvisarti franchisor, rivolgiti ad una società di consulenza sviluppo franchising

Se sei interessato a sviluppare una tua rete franchising, proprio come ho fatto io con i miei marchi, puoi chiedermi una consulenza personalizzata contattandomi a questo link

Continua a seguire il mio blog per scoprire le novità del franchising.

Gerardo Taglianetti

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
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Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.