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La location è spesso l’ultima cosa a cui le persone pensano quando aprono uno store in franchising, tuttavia ciò che dicono degli immobili vale anche per il franchising: location, location, location! Se la tua attività non è posizionata in un luogo che attirerà i clienti, è difficile avere successo.

La tua attività deve essere in un luogo accessibile e visibile e deve davvero distinguersi dalla massa. La tua posizione deve aiutarti ad attirare i clienti.

Ci sono diversi fattori chiave da considerare quando si sceglie una location:

  • Accessibilità: è facile da trovare e raggiungere? È su Google Maps?
  • Traffico: c’è un flusso continuo di pedoni o auto nelle vicinanze? Le strade sono predisposte per un facile accesso al negozio? È comodo per i trasporti pubblici? È facile parcheggiare nelle vicinanze?
  • Visibilità: la location può essere facilmente notata anche da lontano?
  • Comunità: è un quartiere emergente o in decadenza?
  • Concorrenza locale: quante altre attività simili ci sono nel quartiere?
  • Dimensioni e layout: soddisfa i requisiti operativi minimi della tuo brand?
  • Altri criteri essenziali per trovare la posizione giusta sono i dati demografici dell’area: non solo hai bisogno di una concentrazione di clienti in target, ma se hai per esempio un’attività di ristorazione (con un turnover elevato) hai bisogno anche di dipendenti che vivono nelle vicinanze.

Studia quali attività generalmente generano traffico nell’area in cui desideri avviare la tua attività e con quale frequenza, in quali ore del giorno e durante quali stagioni dell’anno le persone frequentano l’area.

C’è un mercato settimanale o una partita di calcio a cui le persone partecipano religiosamente? Questo tipo di eventi attirerebbe il tuo target di riferimento?

Devi anche ricercare i tuoi concorrenti e sapere chi sono, i loro punti di forza e di debolezza e, naturalmente, i loro prodotti. Quanto è vicino il negozio simile più vicino e quanto è ben radicato nelle vicinanze?

Una volta che hai trovato l’area giusta e sai cosa aspettarti dalla concorrenza, inizia a cercare la location con il numero di vetrine giuste.

Ha abbastanza spazio e il layout giusto per l’azienda?

Spesso il franchisor stabilisce i requisiti per quanto riguarda lo spazio e la scelta della posizione deve soddisfare tali criteri. Anche se la posizione è buona, deve offrire il giusto tipo di spazio per accogliere le procedure delle operations del franchising.

Avrà bisogno di molti lavori di ristrutturazione per soddisfare i requisiti di layout del brand? Non dimenticare che i costi di costruzione possono creare spese generali elevate che potrebbero non giustificare la posizione.

Per riassumere, quando cerchi di individuare la location giusta per il tuo marchio in franchising, devi pensare alle quattro “C”: clienti, comunità, concorrenza e costruzione.

Una volta individuata una location adatta, che soddisfi le esigenze del tuo franchising, sei un passo avanti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business!

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
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Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
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