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Come esportare un franchising italiano all’estero

Come esportare un franchising italiano all’estero
Come esportare un franchising italiano all’estero

Il franchising è una formula imprenditoriale versatile e flessibile sotto ogni aspetto, un modo in cui è possibile valorizzare il Made in Italy all’estero più velocemente.

L’eccellenza italiana, dalla ristorazione alla moda (e non solo), ha un predominio incontrastato nei mercati esteri. Cresce la voglia di mangiare e vestire italiano anche fuori i confini del nostro caro stivale.

Purtroppo una buona parte di aziende italiane non è pronta ad entrare nei mercati esteri. Questa difficoltà è dovuta a molti fattori, sia organizzativi che burocratici.

Prima di espandere la distribuzione di un prodotto italiano o aprire direttamente un negozio all’estero, è bene conoscere alcuni aspetti di materia economica e legale.

Tralasciando un po’ questi fattori, che sicuramente meritano un approfondimento maggiore vorrei sottolineare che la strada migliore per fare affari all’estero è il franchising.

Se hai un’azienda che davvero funziona e vuoi farla conoscere anche all’estero, come prima cosa ti suggerisco di creare un franchising.

Per scoprire come creare un franchising puoi leggere un mio post cliccando su questo link https://www.taglianetti.it/uncategorized/come-si-crea-un-franchising/

Quando avrai creato il tuo franchising è il momento di pensare all’estero e potrai finalmente creare un progetto di sviluppo per trovare e gestire nuovi franchisee.

Perché il franchising è la strada più indicata per fatturare all’estero?

Non può essere diversamente, il franchising è sinonimo di standardizzazione.

Cosa vuol dire “standardizzazione” nel linguaggio del franchising?

Significa che tutti i processi organizzativi, produttivi e distributivi che ruotano dietro ad un’azienda sono ridotti in un unico manuale standardizzato per tutti.

Faccio un esempio:

“McDonald’s è una catena di ristoranti fast food presente in tutto il mondo, ogni giorno migliaia di clienti adorano consumare dei gustosi panini all’interno degli store del colosso americano. Un cliente italiano e un cliente tedesco a pausa pranzo mangeranno lo stesso panino al pollo, il McChicken.”

Il McChicken (McChickenLaunz) è un panino imbottito al pollo venduto dalla catena di fast food McDonald’s in diversi paesi.  Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/McChicken

I tempi, gli ingredienti e i processi di produzione del McChicken, sono identici sia in Italia che in Germania.

Questo significa che in un vero franchising non c’è spazio per l’improvvisazione, ogni cosa è al suo posto, ogni processo  è studiato nei minimi dettagli.

Grazie all’automatizzazione di tutti i processi aziendali è possibile sviluppare il proprio progetto di business all’estero più velocemente.  

Prima di espandere un franchising italiano all’estero bisogna condurre una serie di analisi preliminari di mercato, solo un professionista può occuparsi di questo.

Se vuoi esportare un franchising fuori dai confini italiani puoi richiedere una consulenza personalizzata.

Chi sono?

Sono Gerardo Taglianetti, un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.

Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.

Se sei interessato a sviluppare all’estero il tuo brand, proprio come ho fatto io con i miei marchi, puoi chiedermi una consulenza personalizzata contattandomi a questo link

Continua a seguire il mio blog troverai notizie utili e continue curiosità sul franchising.

Gerardo Taglianetti

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
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Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
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