fbpx

4 cose che devi assolutamente sapere prima di trovare affiliati

4 cose da sapere prima di trovare affiliati in franchising
4 cose da sapere prima di trovare affiliati in franchising

Se sei un franchisor (o vuoi diventarlo) e intendi espandere il tuo business, ricercando nuovi affiliati in Italia e all’estero non puoi ignorare questo post!

Sicuramente ti sarai informato su come sviluppare un marchio franchising e sei tuttora alla ricerca di una di società di consulenza franchising che ti possa supportare durante la fase di sviluppo.

Non correre

Prima di svelarti quali sono le cose da sapere prima di sviluppare il tuo franchising voglio invitarti a non avere fretta.  

Non correre nel voler trovare affiliati a tutti i costi.

Analizza lo stato di salute della tua azienda

Con il supporto di un esperto di franchising dovrai analizzare alcuni requisiti della tua azienda per scoprire se davvero il tuo progetto di business possa interessare ad altri imprenditori e se il mercato è dalla tua parte.

Un professionista ti aiuterà a capire se la tua azienda ha le capacità e le potenzialità per diventare un franchising.

In tutti questi anni di attività ho visto tante aziende che correvano nel voler trovare affiliati ma di fatto non avevano i requisiti giusti per entrare nel settore del franchising.

La fretta incondizionata che spingeva alcuni imprenditori nel voler trovare affiliati senza un’attenta analisi preliminare, ha fatto si che molti franchising sono falliti in pochissimi anni, lasciando nei guai i franchisee che avevano investito dei soldini e creduto nel progetto di business.

4 cose da sapere prima di trovare affiliati

  1. Format

Prima di procedere allo sviluppo di un franchising è necessario lavorare attentamente sul format.

Se non hai ancora un vero format, si dovrà procedere con la creazione ed adattamento del format per renderlo un progetto replicabile e scalabile sul mercato.

  • Analisi costi e ricavi

Oltre la creazione di un format, bisogna analizzare costi e ricavi per ottimizzare le marginalità del punto vendita.

Questa è una fase importantissima in quanto si agisce direttamente sull’aspetto economico e reddituale dell’attività, evitando così di fare degli errori rischiando di far fallire il progetto già nei primi mesi di attività.  

  • Contratto di franchising e manuale operativo

C’è una legge, precisamente la numero 129/2004, che tutela e regolamenta il franchising.

Prima di sviluppare un franchising è necessario realizzare un contratto franchising e un manuale operativo a norma di legge.

  • Strategia di marketing

Successivamente si passa alla strategia di marketing per la ricerca di nuovi franchisee.

L’obiettivo è quello di individuare una strategia di promozione ed acquisizione contatti di potenziali affiliati interessati ad investire e aprire un’attività in franchising.

Affidati ad un professionista

Ho elencato brevemente quattro aspetti utili che dovrai tenere in considerazione prima di trovare affiliati per il tuo franchising.

Devo dirti però che tutte queste cose dovranno essere gestite da un esperto di franchising, non puoi fare tutto da solo.

Per fare franchising, sviluppare una rete e aprire nuovi punti vendita non ti resta che affidarti ad un professionista.

Se vuoi sapere come aprire un’attività in franchising ho pubblicato un corso online totalmente gratuito che insegna ai futuri affiliati tutto quello che devono sapere sul franchising e sulla trattativa con il brand.

Il corso gratuito lo trovi qui

Se invece sei interessato a sviluppare una tua rete franchising, proprio come ho fatto io con i miei marchi, puoi chiedermi una consulenza personalizzata contattandomi a questo link

Continua a seguire il mio blog per scoprire le novità del franchising.

Gerardo Tagliantetti

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.