fbpx

 

Sono stato spesso negli Stati Uniti d’America e devo essere sincero, non ho mai apprezzato troppo la loro cucina tipica.

A parte la rinomata cultura del barbecue che li ha resi a detta di molti i migliori al mondo nella cottura della carne, per il resto è difficile trovare qualche altra pietanza che li rappresenti nel mondo. A dirla tutta nei loro ristoranti si trovano essenzialmente delle “rivisitazioni” di piatti tradizionali provenienti da altre culture, spesso anche molto lontane che sono però figlie di quel meltin’ pot cromosomico che li rende unici nel mondo.

Da quando però ho deciso di avvicinarmi al mondo della ristorazione come imprenditore, mi sono reso conto che dietro queste scelte culinarie si nascondono delle motivazioni che andrebbero capite. Credo che il servire la pizza con l’ananas e gli spaghetti con le meatballs sia un modo per loro per creare la loro cultura culinaria partendo dalla base delle tradizioni di altre popolazioni. In pratica proprio il fatto di non avere una storia culinaria ben precisa li ha resi liberi di sperimentare in cucina e di creare le loro proprie versioni di alcuni dei piatti più famosi della gastronomia mondiale.

D’altronde anche io con il format Matassa ho fatto un pò la stessa cosa. Ho deciso di unire la tradizione della pasta fresca italiana con quella orientale dando vita ad un brand che fonde insieme diverse culture, un pò come fanno da sempre gli americani.

Morale della favola, bisogna stare sempre attenti nel criticare e giudicare gli altri perchè un giorno potremmo comportarci ne lo stesso identico modo!

 

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.

Seguimi sui social