E’ notizia di ieri 21 Maggio 2019 del fallimento e bancarotta della catena di ristoranti Jamie’s Italian del noto chef di fama mondiale Jamie Oliver.
Nonostante il tentativo di salvataggio da parte dello stesso Jamie nel 2018 si è arrivati alla bancarotta ugualmente per mancanza di liquidità.
Ora, sembra abbastanza sorprendente che un personaggio pubblico del suo calibro possa essere inciampato in una situazione grave come questa per i suoi ristoranti ma in realtà non è poi così raro.
Purtroppo per gli chefs, la gestione di uno e soprattutto più ristoranti (di cui molti in franchising) è cosa ben diversa da dirigere la cucina del proprio ristorante. Essere chef o cuoco è cosa completamente diversa dall’essere un imprenditore della ristorazione.
Oggi purtroppo il modello classico di ristorante (soprattutto italiano) non funziona bene come in passato ed è necessario evolversi verso modelli più snelli e specifici, lo sa bene anche Carluccio’s che sta subendo le stesse difficoltà di Jamie Oliver.
Il mio consiglio è quello di analizzare il mercato e soprattutto i trend dei consumatori, sono sempre loro a dettare le regole del gioco a prescindere da quanto tu possa essere famoso.
I would like to to franchise
Send us the application of your brand or book a consulting videocall with me directly on this website