fbpx

Cosa sono le dark kitchen?

Da più lati si levano cori che decantano come internet abbia messo in ginocchio gran parte dei business basati sulla distribuzione retail, ma se c’è un settore proprio del retail che ha tratto giovamento da questa rivoluzione digitale è quello della ristorazione.

All’interno di questo settore è nato un business relativamente nuovo chiamato Dark Kitchen.

In pratica si tratta di cucine installate solitamente in grandi spazi ma che non prevedono un ristorante annesso con sedie e tavoli, e quindi clienti. Il modello di business di questo nuovo tipo di ristorazione si basa esclusivamente sull’ home delivery. Infatti questo nuovo trend è nato grazie all’aumento esponenziale di richieste di cibo a domicilio anche grazie al supporto di tante nuove tech companies specializzate nelle consegne a casa dei clienti. Inoltre una dark kitchen può nascere anche a supporto di un ristorante esistente che in questo modo demanda a quest’ultima tutta la parte degli ordini per il take away ed appunto l’home delivery.

Mi aspetto di vederle presto anche in Italia, nel frattempo esco e vado a mangiarmi una pizza prima che tolgano sedie e tavoli!

Gerardo Taglianetti

Sono un esperto di retail e franchising, founder dei marchi dei marchi Phonup e Matassa.
Dopo il loro sviluppo in Italia ed all'estero ho lasciato le operazioni e deciso di mettere a disposizione la mia esperienza come consulente di alcuni progetti interessanti che vogliono espandersi in Italia ed all'estero, soprattutto nella mia amata India.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un esperto di retail e franchising, founder dei marchi dei marchi Phonup e Matassa.
Dopo il loro sviluppo in Italia ed all'estero ho lasciato le operazioni e deciso di mettere a disposizione la mia esperienza come consulente di alcuni progetti interessanti che vogliono espandersi in Italia ed all'estero, soprattutto nella mia amata India.

Seguimi sui social