fbpx

Franchising, cosa vuol dire?

Franchising
Cosa significa franchising

Se vuoi sapere cosa vuol dire franchising vorrà dire che in questo periodo sei alla ricerca di soluzioni o idee di business per lavorare in proprio, oppure ti sarà capitato di mangiare un panino in un fast food famoso come ad esempio McDonald’s e avrai sentito dire che il posto dove ti sei seduto a mangiare il tuo gustoso pasto è un marchio in franchising.

Dare una definizione univoca di franchising sarebbe troppo riduttivo per te che vuoi capire cosa vuol dire franchising per farti una idea chiara e variegata.

Proverò a spiegare il significato di Franchising con la speranza di essere comprensibile e convincente!

Il franchising è un termine che viene usato nel linguaggio imprenditoriale per descrivere un accordo di collaborazione commerciale tra due imprenditori per la distribuzione e la commercializzazione di beni (prodotti o servizi) ad un target di clienti specifico. 

Il franchising è una formula di imprenditoria adatta per chi vuole avviare un’attività in proprio e non ha esperienza nel settore. È un modo per diventare imprenditori senza partire da zero, ma con il supporto di un progetto imprenditoriale consolidato alle spalle.

Franchising: un accordo tra affiliante e affiliato

L’imprenditore che ha creato il franchising viene definito affiliante ofranchisor , colui che invece decide di affiliarsi al franchising e utilizzare il marchio per commercializzare beni  viene definito affiliato o franchisee. La commercializzazione e distribuzione dei beni (servizi o prodotti) sul mercato e tutto ciò che ruota intorno al franchising è regolamentato da una legge, esattamente l’articolo numero 1 della Legge 129/2004.

La legge in vigore si impegna a regolamentare il settore del franchising e tutelare dal punto di vista giuridico i soggetti impegnati con un contratto di franchising, ovvero il franchisor e franchisee.

Franchising in sintesi

Il franchising come abbiamo visto è un accordo di collaborazione, un modo per diventare titolare di un negozio utilizzando l’esperienza, il marchio, i prodotti di un’azienda madre che ha già introdotto un business sul mercato e collaudato le sue potenzialità economiche sul territorio.

Chi decide di aprire un negozio in franchising può saltare tutte le fasi (burocrazia, analisi di mercato, pratiche giuridiche, ecc.) indispensabili per chi invece intende aprire un’impresa partendo da zero senza affiliarsi ad una rete consolidata di franchising.

Grazie al franchising l’affiliato può dedicarsi da subito alla vendita dei servizi o dei prodotti perché supportato dallo staff di un marchio conosciuto sul mercato di riferimento.

È stato introdotto l’esempio di McDonald’s all’inizio del post per rendere bene l’idea di come sia strategico per chi vuole aprire un’attività in proprio, affidarsi ad un marchio che già esiste e con il quale i potenziali clienti sono già predisposti ad interagire e di cui hanno fiducia.

 Il Franchising è in sintesi una collaborazione tra due soggetti che vogliono fare impresa impegnandosi a rispettare un contratto regolamentato da una legge.

Da una parte c’è chi ha già un’azienda e un marchio affermato sul mercato e dall’altra c’è chi vuole affiliarsi a questo marchio. L’affiliato, una volta che firma un contratto di franchising ha il diritto di utilizzare tutte le proprietà intellettuali del  marchio (know how),  per vendere i prodotti o i servizi ai potenziali clienti.

In questo post ho voluto spiegare brevemente cosa vuol dire franchising, nei prossimi post seguiranno altri aggiornamenti e curiosità del settore. Continua a seguire le pagine del mio blog!



Se vuoi sapere come aprire un’attività in franchising ho pubblicato un corso online totalmente gratuito che insegna ai futuri affiliati tutto quello che devono sapere sul franchising e sulla trattativa con il brand.

Il corso gratuito lo trovi qui

Se invece sei interessato a sviluppare una tua rete franchising, proprio come ho fatto io con i miei marchi, puoi chiedermi una consulenza personalizzata contattandomi a questo link

Gerardo Taglianetti



Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.