Sono stato espositore in 30+ fiere sul franchising dal 2015 ad oggi tra Italia, Francia, Croazia, Uk, USA, Emirati Arabi,India etc e quello che ho imparato è:
1) In fiera un franchisor difficilmente trova contatti nuovi che poi portano a delle aperture concrete.
2) Esporre ad una fiera costa tanto (forse troppo)
3) Che nonostante le due osservazioni di cui sopra, un brand strutturato con una visione a lungo termine non può farne a meno
Pensare di esporre ad una fiera sperando di trovare dei futuri affiliati ex novo è molto complicato, oggi la maggior parte dei futuri affiliati va intercettata prima attraverso campagne adv online e soprattutto attraverso il passaparola di affiliati felici.
La fiera deve essere un momento di brand awareness nel quale un marchio dice al mercato, ed ai potenziali futuri affiliati che già hanno avuto modo di analizzarlo, che fà sul serio.
Ogni strumento di promozione è utile, bisogna però saperlo usare e contestualizzare in base alle proprie esigenze.
Se sei interessato a sviluppare una tua rete franchising, proprio come ho fatto io con i miei marchi, puoi chiedermi una consulenza personalizzata contattandomi a questo link
Add comment