fbpx

Cosa aprire nel 2020? Perché secondo me è sbagliata la “domanda”!

Cosa aprire nel 2020 franchising
Cosa aprire nel 2020 franchising

Tante volte mi capita di rispondere a questa domanda, più che dare subito una risposta il mio obiettivo è quello di indurre i miei clienti ad una attenta riflessione, partendo proprio dalla domanda posta:

“Cosa aprire in franchising nel 2020?”

Secondo me è sbagliato dare una risposta affrettata, per tre motivi:

  1. È inutile girarci intorno, è impossibile fare delle previsioni tentando di suggerire a qualcuno quale sia l’attività giusta da aprire;
  • Non è possibile rispondere in modo univoco se non si conoscono e analizzano dei fattori relativi a dati di mercato di una determinata località;
  • È sbagliato rispondere se prima non si conoscono alcuni aspetti e requisiti psicologici, professionali, economici della persona che ha posto la domanda.

In questo post, concentrerò la mia attenzione sulla terza motivazione.

Prima di rispondere alla domanda è bene conoscere il nostro interlocutore.

Chi è la persona che si pone questa domanda:

  • Un disoccupato?
  • Una persona stanca del lavoro dipendente e vuole tentare la strada dell’imprenditoria?
  • Un ex commerciante che ha chiuso il suo negozio e vorrebbe diversificare la sua attività con il franchising?
  • Un investitore o un gruppo di investitori che vogliono investire in un settore fiorente?

E tu, chi sei?

Disoccupato

Se sei un disoccupato dovresti conoscere alcune cose che ti accompagno passo-passo ad intraprendere la strada dell’imprenditoria. Non puoi e non devi correre, prima di sapere cosa aprire devi chiederti se davvero puoi, vuoi e come fare l’imprenditore.

Dipendente

Se la vita da dipendente ti sta troppo stretta, prima di chiederti cosa aprire nel 2020 devi essere disposto ad accettare e conoscere le sfide di un imprenditore. Sono sfide totalmente diverse di quelle di un lavoratore dipendente.

Ex commerciante

Se sei un ex commerciante e hai 50 anni di esperienza imprenditoriale alle spalle, devi iniziare a mettere da parte il tuo “ego” e seguire le regole del franchising rispettando il manuale operativo.

Investitore

Se invece sei un investitore e ogni giorno sei alla ricerca di idee di business più fiorenti e redditizi, forse questa domanda potrebbe ottenere una risposta ma non prima di conoscere bene le tue esigenze e i dati di mercato.

Ho voluto fare un po’ di chiarezza su questo argomento perché prima di diventare imprenditori è bene che si conoscono tanti aspetti che non possono essere per tutti uguali.

Rivolgiti ad un consulente di franchising

Prima di aprire un’attività in franchising rivolgiti ad un professionista che ti saprà guidare in tutte le fasi di start up.

In questo post ho voluto fare chiarezza in merito la domanda: cosa aprire in franchising nel 2020.

Leggi gli altri post del blog e scopri nuovi approfondimenti del settore franchising.

Corso on line gratuito

Se vuoi sapere come aprire un’attività in franchising ho pubblicato un corso online totalmente gratuito che insegna ai futuri affiliati tutto quello che devono sapere sul franchising e sulla trattativa con il brand.

Il corso gratuito lo trovi qui

In questo post ho voluto chiarire espressamente che non esistano franchising a costo zero, leggi anche gli altri post e trova l’argomento che ti interessa di più.

Sei un franchisor e vuoi sapere come sviluppare il tuo franchising?

Se sei interessato a sviluppare una tua rete franchising, proprio come ho fatto io con i miei marchi, puoi chiedermi una consulenza personalizzata contattandomi a questo link.

Continua a seguire il mio blog per scoprire le novità del franchising.

Gerardo Taglianetti

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.
View all posts

Add comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gerardo Taglianetti

Sono un franchisor fondatore dei marchi Phonup e Matassa, nati con passione italiana ma con una visione internazionale.
Ho deciso di condividere la mia esperienza sul franchising e sul retail con tutti quelli che vogliono entrare in questo mondo come imprenditori, sperando di poter aiutarne qualcuno ad evitare tutti quegli errori che ho commesso io durante il mio cammino.